Si sa,la prima regola per non soffrire il freddo durante l’inverno è di vestirsi bene prima di uscire. Ma molto spesso, dimentichiamo quello che sarebbe in realtà l’accessorio più importante per non soffrire il freddo: il cappello. Secondo alcuni studi, infatti, il cappello sarebbe il nostro vero alleato nella lotta contro il freddo, e per un motivo molto semplice: perdiamo buona parte del calore corporeo attraverso la testa.
La testa, oltre ad essere la parte più vulnerabile del corpo che dobbiamo sempre proteggere, è anche uno dei punti dove avviene più velocemente la perdita di calore in condizioni fredde.
Per prevenire che questo accada, è fondamentale indossare indumenti protettivi ed evitare così di disperdere il calore del nostro corpo. Ecco perché il cappello è più importante della giacca per non prendere freddo d’inverno.
ha anche un’altra funzione importantissima: quella di proteggere le orecchie. Le orecchie sono tra le parti più fragili e vulnerabili in assoluto del nostro corpo. In inverno le orecchie possono essere soggette a otiti o altri disturbi, specialmente se vengono esposte a un ambiente freddo e umido. È quindi sempre fondamentale proteggere non solo la testa, ma anche le orecchie.
1 567 1 minuto di lettura
È vero il cappello mantiene caldo!!!