FashionHair

Caschetto scalato: il taglio corto più cool in tutte le sue versioni!

Il caschetto scalato è da sempre uno dei tagli di capelli corti più amati dalle donne. Pratico e fashion al tempo stesso, il taglio a caschetto scalato si presta a mille versioni e interpretazioni, valorizzando ogni tipo di volto e donando personalità e carattere come pochi altri tagli sanno fare. Più corto e dall’allure boyish o più lungo e vicino alla medium size per una versione glam-chic, questo haircut – che si annovera anche tra i top trend della moda capelli 2020 – resta sempre una scelta vincente grazie a quel mix di comodità e sensuale femminilità grintosa che gli conferisce un fascino senza tempo. Ecco qui di seguito tutte le versioni di questo taglio dalle mille anime che sta bene a tutte!

Caschetto scalato corto: il taglio xxs più fashion di sempre!

I capelli a caschetto scalato trovano la loro versione più fashion nella short-size. Proprio così, è il caschetto scalato corto la scelta più trendy tra tutte le varianti del bob, amata soprattutto da coloro che vogliono osare e prediligono tagli dinamici e movimentati che puntano tutto su asimmetrie e scalature decise e dal piglio rock. Dalle versioni più estreme, come i pixie cut, i bowl cut e i tagli boyish – i più glam in assoluto – fino ai più classici short bob, rivisitati grazie a scalature sapientemente distribuite sull’intera chioma per un effetto più moderno e all’avanguardia. 

Come dicevamo, il caschetto può essere personalizzato a proprio piacimento per un vero taglio su misura in grado di valorizzarvi al meglio. Se avete un viso tondo ad esempio, le scalature vi vengono in soccorso perché consentono di spezzare la rotondità del volto e di creare piani di volumi asimmetrici in grado di donare maggiore armonia alle proporzioni, sfinando così l’ovale. Perfetti quindi, pixie cut con scalature concentrate da una sola parte o caschetti cortissimi dinamici e irregolari, da preferire assolutamente ai carrè alla pari con riga in mezzo, che invece tendono a indurire il volto e a sottolinearne rigidamente le proporzioni. Stesso discorso per i visi triangolari o allungati – le scalature possono aiutarvi a spezzare la verticalità – e quelli a forma di cuore o diamante, le cui irregolarità possono essere compensate con giochi di pieni e vuoti distribuiti ad hoc per addolcire spigoli e lineamenti un po’ troppo pronunciati.


Il caschetto scalato corto dietro e lungo davanti

Ricordiamoci che le scalature possono essere concentrate anche dietro, e non solo necessariamente nella parte anteriore e lungo le guance: il caschetto scalato corto dietro e lungo davanti è infatti un hairstyle amatissimo che ha conosciuto grande fortuna negli anni scorsi, e ancora oggi vive di rendita, grazie anche alle star che lo hanno sdoganato con fierezza, prime tra tutte Victoria Beckham, affezionatissima al suo bob lungo davanti, divenuto uno dei tagli vip più celebri della storia. Perfetto su ogni tipo di volto, è preferibile però abbinarlo a una riga in mezzo solo nel caso in cui non si sfoggi un volto eccessivamente tondo o un ovale particolarmente allungato; in quei casi, sarebbe infatti meglio optare per una frangia lunga e irregolare o un ciuffo laterale, così da armonizzare le proporzioni ed evitare simmetrie troppo rigide che potrebbero marcare ulteriormente i lineamenti. Comodissimo e fashion al tempo stesso, questo tipo di caschetto asimettrico vi consente di fare un vero figurone pur rappresentando un hairstyle dalla massima praticità e dalla facile gestione. Insomma, un vero affare per chi non vuole rinunciare a un tocco di classe posh irresistibile!

Il bob destrutturato, tra le versioni più rock del caschetto scalato

Se siete delle amanti delle scalature selvagge, piene di brio e dinamismo, la destrutturazione del classico carrè fa proprio al caso vostro. Il bob destrutturato è un caschetto corto scalato ai lati del viso che gioca su un continuum di pieni e vuoti allo scopo di alleggerire chiome pesanti e dare maggiore dinamismo e armonia, regalando un’aria di frizzante leggerezza e sensualità.

Proprio per questa sua caratteristica, il taglio bob destrutturato – che può essere definito una sorta di versione rock del classico caschetto – rappresenta un’ottima opzione per chi ha capelli mossi o ricci, che grazie alle scalature potranno essere così gestiti con maggiore facilità, scongiurando il pericolo di un haircut eccessivamente ribelle e voluminoso. Il bob destrutturato – lungo oppure più corto, nella versione simile a un pixie wavy – è infatti una delle scelte migliori per chi ama i capelli corti: pratico e comodo, non rinuncia a un alto tasso di moderna femminilità glam che lo rende davvero irresistibile.

Caschetto lungo scalato, il taglio più chic di sempre!

Non solo il bob corto dalle mille opzioni, ma anche il caschetto scalato lungo e quello medio fanno grandi stragi di cuori. Pratici e super chic, sono entrambi due ottime soluzioni per chi vuole un hairstyle versatile e glam che consenta anche di raccogliere i capelli in mini acconciature comode o alla moda, a seconda dell’occorrenza. In particolare, il caschetto scalato medio risulta il taglio ideale per chi ha un viso squadrato o dalla forma a cuore o diamante che necessita di una mezza misura frastagliata così da rompere angoli troppo pronunciati e suggerire maggiore armonia alle proporzioni. 

Perfetto soprattutto per chi ha un viso tondo che deve essere sfinato, il caschetto lungo scalato è la versione di bob più chic in assoluto. Il long bob scalato – altro nome celebre con cui definirlo – può presentare diverse lunghezze e animarsi di mille interpretazioni, risultando un hairstyle che sta bene a tutte: con ogni tipo di viso e di capello. Dalle versioni liscissime a quelle mosse o ricce che, grazie a sapienti scalature ad hoc, possono alleggerire o dare volume alla chioma a seconda della necessità, rendendola più gestibile in caso di capelli particolarmente ribelli e selvaggi. 

Amatissimo anche nella sua versione asimmetrica, più corto dietro e lungo davanti – celebre quello iconico di Gwyneth Paltrow di qualche anno fa – o in nuove versioni super glam, come il blunt cut – un carrè alla pari con riga in mezzo – o il collarbone cut, con scalature leggere concentrate soprattutto nella parte posteriore, il caschetto lungo scalato è un evergreen destinato a rimanere sempre sulla cresta dell’onda grazie alle sue continue evoluzioni e trasformazioni che ne fanno un taglio dall’allure super glam alla portata di tutte!

Il caschetto scalato mosso, romantico e super glam!

Un posto speciale lo occupa il caschetto mosso scalato, tra i tagli di capelli più amati di sempre, soprattutto dalle celebrities, che nell’ultimo periodo lo sfoggiano su red carpet e in serate di gala con abiti da sogno rendendolo un hairstyle super glam, adatto per qualsiasi occasione. Con riga in mezzo, frangia o ciuffo laterale, il caschetto mosso scalato è il taglio perfetto per chi desidera un haircut medio-corto dal look femminile, grazie a onde naturali e chic simili alle beach waves, in grado di valorizzare volti e lineamenti con un tocco di romanticismo bon ton

Caschetto scalato con frangia, le idee più cool per un taglio perfetto!

La frangia, sempre amatissima da noi donne, ma anche parecchio temuta – ammettiamolo – è in grado di dare anima e carattere a tagli, nascondere piccole imperfezioni e dare maggiore armonia a volti e lineamenti, ridefinendo le proporzioni. Cortalungasimmetrica o scalata e frastagliata, la frangia, se scelta bene in base al proprio taglio e alle caratteristiche del proprio volto, può essere davvero un valore aggiunto per il caschetto scalato che si sceglie di sfoggiare: dai bob cortissimi ai pixie cut fino alle medium e long size in tutte le salse.

Meglio evitarla corta e simmetrica se si ha un viso tondo, che lo risulterebbe ancora di più, o dei lineamenti pronunciati e irregolari, che verrebbero maggiormente induriti; in questi casi, preferite piuttosto una frangia lunga e sfilata o un ciuffo laterale, perfetto ogni qualvolta si vogliano spezzare geometrie e proporzioni troppo rigide e poco armoniche con un tocco di leggera asimmetria.  

Il ciuffo laterale risulta la scelta ideale anche con capelli ricci e chiome particolarmente selvagge che sarebbero non poco provate da una non semplicissima gestione della frangia. 

Ma ora diamo un occhio a tutte le varianti possibili di caschetto scalato tra cui scegliere: ecco qui di seguito una serie di immagini da cui prendere spunto per scegliere il caschetto che fa per voi!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Back to top button