Life & Love

I cibi del buon umore!

Si parla spesso di “comfort food”, il termine è riferito a quei cibi che fanno bene all’umore, in quanto generano una sensazione di benessere. Gli alimenti che possono fornire un supporto psicologico potrebbero possedere un’elevata quota calorica, avere una componente nostalgica legata all’infanzia o alla cucina di casa o semplicemente essere preparati in un modo tradizionale.
Non solo gli stati emotivi negativi ma anche quelli positivi possono spingerci alla ricerca di questi cibi. Studi scientifici hanno dimostrato che c’è differenza tra sesso maschile e femminile nella ricerca di comfort food.
I maschi sembrano preferire i cibi caldi, sostanziosi e legati ai pasti, come ad esempio le bistecche, gli sformati e le zuppe. Le femmine, invece, sarebbero più propense verso gli snack come il cioccolato ed il gelato. Di solito le femmine si rivolgaono al cibo di conforto quando sono in uno stato d’animo negativo, mentre i maschi sembrano consumarlo preferibilmente durante uno positivo.
Questo non significa per forza che si tratta di alimenti ipercalorici, per via della componente nostalgica le ricette di comfort food possono anche essere “light”.

La ricerca del comfort food può derivare dal contesto, dalle relazioni ad esso associate e sembrano essere fondamentali le esperienze legate all’infanzia.
Nel consumare questo cibo, si attiverebbero i ricordi delle emozioni e delle relazioni interpersonali ad esso associate.
Ad esempio il ragù della nonna, il sugo al pomodoro della mamma, non si tratta semplicemente di pasta, ma di un piatto che può evocare molti ricordi.

Il comfort food sarebbe considerato un surrogato per innescare ricordi positivi.

Tra i cibi che generano il buon umore ricordiamo il cioccolato, molto comunemente consumsto dalle donne, ma c’è un cibo che mettete tutti d’accordo: la pizza, rende tutti felici!

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Vero!!! Mi piacciono i dolci, però non li cerco per forza, invece, quando ho le mestruazioni vado prorpio alla ricerca di cioccolato o dolce in generale!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button