Health & Fitness

Il cioccolato e i suoi benefici

Il cioccolato è un ottimo alleato per la nostra salute fisica e psicologica, infatti il triptofano in esso contenuto stimola la produzione di serotonina conosciuta come l’ ormone della felicità. Dunque il cioccolato è un ottimo anti-depressivo ma non solo, essendo ricco di Polifenoli ha anche proprietá cardioprotettive. In particolare i Flavan-3-oli della cioccolata riducono il colesterolo LDL(colesterolo”cattivo”) e aumentano il colesterolo HDL(colesterolo”buono”) inoltre tendono a ridurre lo stress ossidativo,proteggendo le nostre cellule.
Buona notizia per i golosi di cioccolato ma attenzione, l’effetto benefico è dato dal cioccolato fondente(con concentrazione di cacao >75%) e in dosi moderate!

Quantità e assunzioni
La reazione raccomandata giornaliera é di circa 1-2 quadratini al giorno anche se le porzioni possono variare in base al fabbisogno energetico giornaliero di ogni singolo individuo.
È consigliabile assumerlo: al mattino come fonte energetica, o di prenderlo nel pomeriggio con una bella tisana calda, oppure a fine giornata sopratutto dopo un’intensa giornata lavorativa o di studio, oppure in seguito ad una giornata molto stressante, dato che i principi contenuti nel cacao agiscono principalmente come antidepressivi e quindi fanno bene all’umore.
Il cioccolato fondente può essere assunto anche da tutte quelle persone che vogliono dimagrire, quindi, in un regime ipocalorico, il cioccolato fondente a differenza di quello al latte può essere assunto.
Le differenze tra il cioccolato al latte e quello fondente sono principalmente 2:

  • il cioccolato al latte ha una percentuale di cacao molto minore quindi, di conseguenza, ha un contenuto di acidi grassi maggiore per la presenza di latte
  • c’è una percentuale di zuccheri maggiore, quindi, il contenuto calorico del cioccolato al latte è maggiore, rispetto al cioccolato fondente che ha una minore quantità di calorie e un maggiore quantitativo di cacao e, di conseguenza, un maggior quantitativo di proprietà benefiche per la salute.

Dott.ssa Ludovica Moretto, Biologa Nutrizionista
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