Hai mai avuto una relazione tossica ? Pensaci. Che si tratti di un amico, partner, familiare o collega, tutti hanno avuto a che fare con questo tipo di relazione dannosa.
Naturalmente, non tutti vediamo le cose allo stesso modo, a causa della nostra personalità e della nostra esperienza, il che complica leggermente il processo di consapevolezza.
Come si riconosce una relazione tossica?
Ci sono diversi segni che possono aiutare a identificare una relazione tossica , ma attenzione! C’è una differenza tra una persona tossica e qualcuno che è semplicemente sgradevole, esigente o negativo
Devi assolutamente allontanarti da questi due tipi di persone, ma l’urgenza con una persona tossica è molto più presente.
Senza voler stereotipare le persone che agiscono in modo tossico, ecco alcune caratteristiche che comunemente risaltano:
• Sono manipolatori
Attraverso la manipolazione, queste persone emanano un atteggiamento secondo cui tutto è loro dovuto. Hanno anche il fastidioso modo di approfittare delle persone per ottenere ciò che vogliono.
• Trovano difficile dare senza ricevere.
Se danno, c’è sicuramente un secondo fine. Inoltre, in queste situazioni, avere il merito del proprio contributo è per loro un elemento molto gratificante.
• Hanno sempre ragione.
Indipendentemente dal conflitto, troveranno un modo per trasformare la situazione a loro vantaggio, anche se il loro approccio non ha senso. Si trovano molto credibili nelle loro sciocchezze.
• Spesso fanno la vittima.
Fanno di tutto per sembrare oppressi, anche se nella situazione chiaramente non lo sono. Con scuse, razionalizzazioni e rimproveri, vogliono dimostrare che hanno ragione.
• Sono egocentrici
Pensano alla loro soddisfazione prima che a quella degli altri e senza rimorsi. La manipolazione è anche una tecnica per raggiungere i propri fini.
• Non sono empatici.
Mancanza di empatia: la causa di molti conflitti. Mettersi nei panni dell’altro è fondamentale in una relazione per sentirsi ascoltati e compresi, cosa che le persone tossiche non padroneggiano.
• Esagerano.
I termini “sempre” e “mai” sono parte integrante del loro vocabolario. In una situazione di conflitto, è meglio non discutere con questo tipo di persone, è una perdita di tempo.
Questo è il ritratto generale. Ovviamente, la gravità della situazione determinerà sicuramente l’urgenza o meno di agire rapidamente e bruscamente.
Chiedere aiuto prima di tutto se vi riconoscete in una relazione tossica è il primo modo per uscirne!
Per ulteriori informazioni contattami!
Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche 🔔
Seguici anche su Instagram @mondonna.it