FashionLife & Love

Costumi secondo la forma del proprio fisico👙

Anche il costume da bagno dovrà adattarsi alle leggi della body shape, andando a valorizzare la nostra silhouette. Per capire quale costume è davvero quello giusto ci sono 5 body shape. 

Costumi da bagno per fisico a clessidra
La silhouette a clessidra ha  fianchi e ampiezza interna delle spalle sulla stessa linea, un seno che va da medio a prosperoso e un punto vita sottile e ben segnato. Coloro che si riconoscono in questa descrizione hanno ben poco da riequilibrare, il che significa che possono sfoggiare qualsiasi costume senza particolari restrizioni. Possono fare tesoro di una regola: esaltare sempre il punto vita grazie a bikini con slip dotati di laccetti sui fianchi e beachwear giocato su forme a “V”. 

Costumi da bagno per fisico a triangolo (o pera)
Il fisico a triangolo o pera, presenta un upper body esile e tendenzialmente con seno minuto, a fronte di una parte inferiore più evidente. Una figura sinuosa presenterà l’ampiezza delle spalle inferiore rispetto a quella di fianchi e bacino. In questo caso bisogna aggiungere volume sul busto, restando invece più asciutte sui fianchi. Si a tutto ciò che presenta ruchs, balze, arricciature, fiocchi e “puff-puff” di qualsiasi genere e sorta nella parte superiore, mentre la mutandina dovrà essere liscia e capace di accentuare bene il punto vita. Ottime sono le culotte anni ’50 a vita alta, ma anche le spalline sottili o le linee “a fascia” che allargano visivamente la parte superiore. Consiglio utilissimo: tema spezzati! Scegliete colori chiari o sgargianti per il pezzo superiore e un colore scuro per quello inferiore e il gioco sarà praticamente fatto!

Costumi da bagno per fisico a triangolo inverso (o mela)
Il fisico a mela presenta un seno medio o abbondante e una parte inferiore che risulta sempre decisamente più stretta ed esile. In questo caso utilizzate elementi verticalizzanti come profondi scolli a “V” o tagli diagonali come i monospalla. Ottimi gli slip con i classicissimi fiocchetti sui fianchi a quelli con elementi tipicamente “volumizzanti”.

Costumi da bagno per fisico a rettangolo
Linee androgine e poche “curve” sono le caratteristiche basilari del fisico cosiddetto “a rettangolo”. Si tratta di una forma che presenta spalle, vita e fianchi sulla stessa linea. L’obiettivo principale sarà quello di addolcire un pochino le linee del corpo, aggiungendo strategicamente volume qua e là e cercando di segnare il punto vita. Via libera a bikini con grossi fiocchi sia sui fianchi che sul reggiseno, ma anche a a balze e intrecci ben distribuiti o a trikini ben sagomati che “creino” una linea generale più morbida.
Puntate su tinte brillanti, su fantasieampie e dal disegno tondeggiante o su texture brillanti come il lurex. Infine mai sottovalutare il potere di un bicolor con stacco di nuance sulla vita.

Costumi da bagno per fisico ovale (o a diamante)
Il vostro fisico è considerato una body shape ovale o a diamante se avete un seno prosperoso, assenza di punto vita e peso che tende ad accumularsi con più facilità su addome e braccia. È importante assottigliare il più possibile il busto, cercando contemporaneamente di creare il punto vita (tallone d’Achille di questa body shape) e mettere in risalto le gambe,  solitamente sottili e proporzionate.
I costumi che meglio funzionano sono gli interi capaci di contenere. Scegliete sempre modelli con scolli verticalizzanti a “V”, meglio se incrociati sul davanti e drappeggiati in punti strategici. Ottima alternativa sono i color block con tinte più brillanti verso il centro, che “ridisegnino” la figura spostando l’attenzione da vita e bacino. Se siete tipe da “due pezzi” il consiglio è quello di puntare principalmente su modelli dotati di culotte dal taglio retrò con la vita alta e di un reggiseno che riesca a sostenere bene il seno prosperoso. 

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche 🔔

Seguici anche su Instagram @mondonna.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Back to top button