FashionHealth & Fitness

Allenamento a casa: tutte le dritte per dimagrire e restare in forma con un programma

Sempre più donne oggi preferiscono l’allenamento a casa. Le ragioni di questa scelta sono molteplici ed evidenti: allenarsi a casa propria consente di mantenersi in forma risparmiando tempo e denaro. Chi di noi non si trova spesso costretta a saltare la palestra per star dietro ai mille impegni giornalieri, dal lavoro alla casa ai figli…? L’allenamento tra le mura domestiche non richiede spostamenti, può essere praticato facilmente nei ritagli di tempo e inoltre ti permette di esercitarti anche se, per una qualsiasi ragione, non puoi muoverti da casa.

L’allenamento a casa è quindi l’ideale per tutte le donne che hanno poco tempo per svolgere attività sportiva outdoor o in palestra, ma anche per chi semplicemente preferisce esercitarsi da sola e in tutta tranquillità. Si tratta di un modo ideale per dimagrire, certo, ma soprattutto per prenderti cura di te stessa e del tuo corpo, cominciare ad amarlo e a dedicargli tutta l’attenzione che merita. Scopri con noi quali sono i benefici dell’allenamento a casa e tutti i suggerimenti e le dritte per realizzare un programma di allenamento efficace.

I benefici dell’allenamento a casa

L’allenamento a casa, se praticato con costanza e abbinato a un’alimentazione sana ed equilibrata, comporta gli stessi benefici di una qualsiasi pratica sportiva altrettanto regolare: è ottimo per dimagrire e prevenire il rischio di obesità; previene le malattie cardiovascolari e metaboliche (diabete in primis); aiuta a mantenere sano l’apparato muscolo-scheletrico; favorisce il benessere psicologico riducendo ansia e stress; regola il ritmo sonno-veglia migliorando la qualità del nostro riposo.

A questi benefici vanno aggiunti dei vantaggi decisamente pratici che rappresentano il vero e proprio plus-valore dell’allenamento a casa. Prima di tutto, la flessibilità che comporta con conseguente risparmio di tempo: non devi spostarti per andare in palestra e puoi scegliere tu l’orario che preferisci, anche la mattina molto presto quando magari la troveresti chiusa.

Allenarsi in casa propria, poi, aiuta la concentrazione: non avere nessuno con cui chiacchierare o che magari possa metterti a disagio o imbarazzarti mentre fai qualche esercizio specifico agevola la tua pratica sportiva, regalandoti serenità. Infine, il risparmio economico non è affatto indifferente: ti basta investire in qualche attrezzo per poter variare il tuo allenamento, ma niente a che vedere con un abbonamento in palestra in quanto a costi! Ti pare poco?

Da dove cominciare? Tutte le dritte per un programma di allenamento efficace

La prima cosa di cui hai bisogno per cominciare ad allenarti a casa è la tua forza di volontà. Se non sei sufficientemente motivata, meglio non cominciare affatto! Il rischio, infatti, è quello di mollare e la pratica sportiva può dare i suoi frutti solo se portata avanti in modo regolare. L’allenamento a casa è meno semplice di quanto si creda e richiede un certo sforzo e sacrificio, che sarà però ricompensato.

Cerca allora di fissare il tuo obiettivo: può riguardare i chili da perdere o le parti del corpo che intendi tonificare. Ti aiuterà a partire con la giusta carica, la grinta e l’atteggiamento mentale corretto. Se puoi, comincia subito! Non darti l’alibi di aspettare il famigerato lunedì o quello di non avere l’abbigliamento corretto… basta una t-shirt qualsiasi e un paio di leggins, non ci sono scuse!

Altrettanto importante, perché si instauri una routine che garantisca al tuo programma di allenamento a casa la giusta continuità, è stabilire un orario in cui esercitarsi e cercare il più possibile di attenersi allo stesso. Prepara una vera e propria tabella di marcia con gli esercizi che intendi effettuare di giorno in giorno e le tempistiche.

Per scegliere gli esercizi giusti ti basterà fare un po’ di ricerca, ma l’importante è cominciare in maniera graduale e procedere poi con un’intensificazione dell’allenamento di settimana in settimana, cercando il più possibile di alternare e variare gli esercizi.

Tipologie di allenamento a casa e attrezzatura necessaria

Qualsiasi tipologia di allenamento tu decida di praticare, è fondamentale cominciare sempre con un po’ di riscaldamento. A casa potrai praticare il salto alla corda, dei saltelli o una corsa sul posto, oppure degli esercizi di stretching adatti a preparare la muscolatura, come questi qui:

A casa puoi scegliere di allenarti a corpo libero praticando degli esercizi utili per dimagrire e sviluppare la muscolatura, oltre alle tue capacità di coordinazione. Tra quelli maggiormente consigliati troviamo il “Jumping Jack” (una tipologia di salto sul posto che consiste nell’aprire in contemporanea gambe e braccia per poi riportarli nella posizione iniziale), i “Crunch” (sollevamento del busto in direzione del bacino praticato in posizione supina con gambe flesse), gli “Squat” (piegamenti utili alla tonificazione dei glutei), i “Push up” (flessioni con schiena e collo dritto), i “Burpees” (piegamenti delle gambe in posizione accovacciata con le mani a terra), gli “affondi in avanti”, i “plank” (sollevamento su avambracci e punta dei piedi, coi gomiti a 90° e mantenimento della posizione con la schiena dritta) e altri ancora.

Gli esercizi a corpo libero sono molto efficaci e non richiedono nessuna spesa, se non quella di un tappetino da yoga per svolgerli con più comodità. Se invece preferisci, anche per variare, investire nell’acquisto di qualche attrezzo, puoi puntare sui manubri o sul kettlebel per rafforzare la muscolatura, sull’AB Roller per migliorare la coordinazione, oppure su di una sbarra per trazioni (utilissima per rinforzare bicipiti e schiena).

Sfoglia il nostro album per scoprire tutti gli attrezzi utili per il tuo allenamento a casa, ma non dimenticare che puoi utilizzare anche semplici oggetti casalinghi in sostituzione, dalle sedie alle bottiglie dell’acqua!

20 indispensabili accessori per la tua palestra in casa

Un aiuto in più per allenarti al meglio

Se desideri allenarti a casa, ma ti piacerebbe avere a tua disposizione un personal trainer che possa aiutarti a realizzare al meglio un programma di esercizi adatto a te, prova a sperimentare la piattaforma on-line Wellnest.live.

Su questo sito avrai la possibilità di essere seguita durante il tuo allenamento domestico da un professionista che, da remoto e in diretta video, avrà modo di consigliarti, guardarti e correggerti. Gli istruttori sono tutti iper-qualificati e puoi scegliere tra discipline diverse divise in categorie: “mind & body” (pilates, yoga, gyrokinesis), “fitness” (total body, rebounding, stretching, ginnastica posturale, bar toning, ginnastica del pavimento pelvico) e “wellness” (coaching, meditazione, training autogeno e riabilitazione).

Sei pronta a cominciare?

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Back to top button