Life & Love

AMORE VIRTUALE! SARÀ VERO AMORE?

Se ti sei presa una cotta online è normale che ti faccia questa domada. Non vanno delegittimati i sentimenti che si provano, tieni conto però che in questi rapporti viene a mancare delle componenti importanti, come l’amore fisico e tutta la comunicazione non verbale, che possono aiutare a comprendere quanto ci piacere veramente una persona e quanta affinità c’è. “L’amore virtuale inteso come sensazione di essere importante e desiderata, come ricerca del partner, desiderio di trascorrere tempo con lui o lei, senso di eccitazione nell’attesa di un incontro di un messaggio, sicuramente esiste, anche se forse è più giusto chiamarlo innamoramento virtuale e può protrarsi anche per molto tempo”, spiega la psicologa. “Quindi sì, ci si può innamorare sulle chat e può essere anche un innamoramento duraturo. Nell’innamoramento vengono normalmente enfatizzate e amplificate le qualità del partner e l’innamoramento si attenua man a mano che si conoscono le sue caratteristiche reali. 

Nell’amore virtuale, mancando molte informazioni, c’è più spazio per proseguire nell’idealizzazione e quindi nell’innamoramento”.

I Pro e i Contro dell’Amore Virtuale 

Quali sono i vantaggi

Il vantaggio principale è dato dalla possibilità di attuare un corteggiamento vivace, seduttivo, erotico, senza la fatica di mettersi in gioco e doversi impegnare con tutto ciò che ne consegue: disillusione, delusione, noia, rifiuto… È, inoltre, un ottimo strumento di “allenamento” all’interazione con l’altro, in cui poter sperimentare una dinamica comunicativa, relazionale che, magari, dal vivo non si avrebbe il coraggio di attivare.

Quali sono i rischi

Se la relazione si ferma al testo scritto, difficilmente ha un futuro, a meno che la distanza usata come “codice di sicurezza” non sia condivisa e fortemente voluta da entrambi. In tali occasioni può accadere che l’amante virtuale diventi davvero un compagno speciale, con cui si può attivare una complicità esclusiva e duratura. Nella maggior parte dei casi, però, specie lì dove l’aspettativa è di poter investire in quel rapporto, il disagio creato dalla non volontà di avvicinarsi, non può che creare frustrazione, senso di rifiuto.

Cosa fare? Indubbiamente il rapporto non potrà rimanere Virtuale per sempre,bisogna avere il coraggio di uscire allo scoperto e mettersi in gioco e rischiare anche una eventuale delusione.  

Il mondo REALE È IL VERO BANCO DI PROVA !

Per Approfondire ulteriormente contattami

https://www.facebook.com/Dott.ssaRitaLandolino

Rita Landolino

Scopri il mio metodo: Dimagrire Mangiando e Risparmiando , consulenze ONLINE per raggiungere il benessere! ? La prima consulenza te la regalo io! Dott.ssa Rita Landolino ☎ 391 751 0096 ➡Consulente Motivazionale ➡Psicologia Alimentare ➡Gestione Emozioni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button