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Vuoi Un Abbronzatura Perfetta?Ecco La Frutta Adatta per la Tua Pelle!

Sapevi che non sono solo gli olii abbronzanti a favorire una tintarella impeccabile durante l’estate? Anche l’alimentazione‚ infatti‚ fornisce un grosso contributo alla capacità della nostra pelle di produrre melanina‚ consentendoci di sfoggiare un’abbronzatura invidiabile.

Ma quali sono gli alimenti che favoriscono un’abbronzatura uniforme e perfetta?

Per vantare una pelle bella e abbronzata bisogna fare scorta di betacarotene. Il betacarotene è una sostanza che si trova in grandi quantità nella frutta e nella verdura di colore giallo. Quindi‚ occorrerebbe mangiare carote‚ pomodori‚ zucche‚ peperoni‚ albicocche‚ meloni.

Gli alimenti sopracitati non solo aiutano ad abbronzarsi più facilmente e in maniera omogenea‚ ma‚ essendo ricchi di vitamina A‚ stimolando anche la produzione di melanina.

  1. Le carote

Le carote contengono circa 1200 microgrammi di vitamina A ogni 100 grammi di polpa, e infatti sono il cibo numero uno per l’alimentazione di chi ama l’abbronzatura.

2. Il radicchio

Il radicchio è al secondo posto in classifica dopo le carote per il contenuto di vitamina A (retinolo) che interviene nei meccanismi di riparazione della pelle. Il precursore del retinolo è il più noto beta-carotene, di cui sono ricchi anche le albicocche, la  zucca e il melone. Il beta-carotene stimola la produzione di melanina, il pigmento che dona alla nostra pelle quel bell’aspetto dorato.

3. Le albicocche

Le albicocche sono i frutti che più ti aiuteranno ad abbronzarti. Anche in questo caso il merito è del beta-carotene, il responsabile di una veloce abbronzatura che si trova spesso in ortaggi, frutta e verdure arancioni o rosse.

4. Cicoria e lattuga.

Cicoria e lattuga contengono appena più vitamina A del melone giallo, e sono la prova del fatto che anche le verdure o ortaggi verdi sono utili per abbronzarsi velocemente come la frutta.

5. Melone giallo.

Ecco un altro frutto perfetto per abbronzarsi, che almeno è di stagione anche in estate inoltrata. Il melone giallo contiene 200 microgrammi di vitamina A (o equivalente in beta-carotene). Per fare un paragone, la carota ne contiene 1.200! Via libera dunque al melone giallo, da mangiare fresco e in purezza o nelle macedonie assieme ai frutti rossi, consigliati anche loro per una perfetta e sana abbronzatura rapida.

6. Sedano

Il sedano è un equivalente del melone giallo, quanto ad apporto di vitamina A e carotenoidi. Una buona idea per usarlo, oltre che nelle insalate, è farne dei centrifugati perfetti per l’abbronzatura, assieme a carote, peperoni e pomodori. Perché non provare? Puoi anche introdurre qualche frutto tra quelli indicati per abbronzarsi, come anche le arance, il mango o i frutti rossi.

7. I peperoni

I peperoni, oltre ad essere abbronzanti, contengono vitamina C, che possiede elevate proprietà anti-infiammatorie. Lo stesso valore, per un’abbronzatura sana, si può ottenere mangiando anche kiwi, arance, limoni o cavoli.

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Rita Landolino

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