Torna il freddo…e torna la calda maglia a collo alto. Ma conosci la sua storia? 🌷Il maglione a collo alto veniva indossato nei primi anni del ‘900 dai marinai per ripararsi dal vento e solo negli anni ’50 entra nel guardaroba femminile. 🌷Il termine “dolcevita” deriva dal film di Fellini “La dolce vita”, perche’ era indossato da uno dei protagonisti. 🌷Piacevano moltissimo a Audrey Hepburn che ne fece uno degli elementi identificativi del proprio stile. Oggi una grande estimatrice di questo capo e’ Victoria Beckham. 🌷Il dolcevita e’ spesso confuso col lupetto. Mentre il collo del primo si rigira su sé stesso, il collo del secondo ha un’altezza di 7 cm e non si ripiega.
😊La regola base del guardaroba e’ vestirsi in modo adeguato al luogo e al contesto in cui ci si trova. Il dolcevita, specialmente nero o bianco, dà un messaggio di sobrietà, eleganza e discrezione.
😊Un total look di colore nero, con una gonna a pieghe o un pantalone morbido abbinati a un dolcevita, sara’ perfetto per un’ occasione formale, un colloquio di lavoro, ma anche per un pranzo elegante.
😊Perfetto a mio parere con la collana di perle, si puo’ invece sdrammatizzare con collane colorate anche molto particolari, tenendo sempre presente l’occasione e l’orario e il contesto.
➡️Spero di avere chiarito qualche tua curiosita’. Sono disponibile per consigli e suggerimenti personalizzati. Nel mio profilo Instagram trovi tante indicazioni utili per stare meglio con sé stesse proprio migliorando il proprio aspetto con piccoli accorgimenti e i pochi giusti prodotti.
E tu…quanti maglioni a collo alto hai nell’armadio?
Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche 🔔
Seguici anche su Instagram @mondonna.it