Fashion

Tutto quello che non sapevi sul dolcevita

Torna il freddo…e torna la calda maglia a collo alto. Ma conosci la sua storia? 🌷Il maglione a collo alto veniva indossato nei primi anni del ‘900 dai marinai per ripararsi dal vento e solo negli anni ’50 entra nel guardaroba femminile. 🌷Il termine “dolcevita” deriva dal film di Fellini “La dolce vita”, perche’ era indossato da uno dei protagonisti. 🌷Piacevano moltissimo a Audrey Hepburn che ne fece uno degli elementi identificativi del proprio stile. Oggi una grande estimatrice di questo capo e’ Victoria Beckham. 🌷Il dolcevita e’ spesso confuso col lupetto. Mentre il collo del primo si rigira su sé stesso, il collo del secondo ha un’altezza di 7 cm e non si ripiega.
😊La regola base del guardaroba e’ vestirsi in modo adeguato al luogo e al contesto in cui ci si trova. Il dolcevita, specialmente nero o bianco, dà un messaggio di sobrietà, eleganza e discrezione.
😊Un total look di colore nero, con una gonna a pieghe o un pantalone morbido abbinati a un dolcevita, sara’ perfetto per un’ occasione formale, un colloquio di lavoro, ma anche per un pranzo elegante.
😊Perfetto a mio parere con la collana di perle, si puo’ invece sdrammatizzare con collane colorate anche molto particolari, tenendo sempre presente l’occasione e l’orario e il contesto.
➡️Spero di avere chiarito qualche tua curiosita’. Sono disponibile per consigli e suggerimenti personalizzati. Nel mio profilo Instagram trovi tante indicazioni utili per stare meglio con sé stesse proprio migliorando il proprio aspetto con piccoli accorgimenti e i pochi giusti prodotti.
E tu…quanti maglioni a collo alto hai nell’armadio?

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento!

Seguici anche su Instagram @mondonna.it

Roberta Resnati

Roberta Resnati, blogger per www.mondo-donna.it. Appassionata di moda e beauty, settori per i quali mi tengo costantemente aggiornata e seguo corsi di formazione. Gestisco un mio negozio online dove propongo articoli prodotti in Italia da aziende italiane. Volontaria dell'associazione Cuore di Donna. Sono lombarda  e orgogliosa delle mie origini brianzole, mi piace viaggiare, amo il mare in inverno e passare l'estate in montagna. Mi trovate su Instagram, Telegram e Facebook con gli account dedicati al mio negozio, La vetrina di Roberta 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also
Close
Back to top button