BeautyMakeup & Skincare

TUTTO QUELLO CHE, FORSE, NON SAI SULL’ ACIDO JALURONICO

🌷L’acido jaluronico e’ presente nella nostra pelle dalla nascita, ma la sua concentrazione diminuisce col passare del tempo. Infatti viene prodotto naturalmente dal nostro organismo e viene sintetizzato dai fibroblasti del derma in quantita’ decrescente e in modo graduale a partire dai 25 anni di età.
🌷E’ uno dei componenti principali dei tessuti connettivi dell’epidermide e la mantiene tonica, resistente ed elastica. La sua mancanza causa la formazione di rughe e rende la pelle secca.

🌷Fino agli anni 90 era usato solo in chirurgia per ricostruire i tessuti deturpati, mentre poi viene utilizzato anche in medicina estetica per i trattamenti antiage in quanto “riempie” le rughe ed e’ ben tollerato dal nostro organismo. In seguito viene impiegato in cosmetica come attivo antirughe ed idratante.

🌷Non bisogna però confondere l’acido ialuronico con il sodio Jaluronato. Lo jaluronato di sodio è il sale sodico dell’acido jaluronico,mentre come abbiamo detto l’acido ialuronico è prodotto dal nostro corpo e viene riprodotto in laboratorio. Agisce in sinergia con altri attivi per avere un effetto antiage e penetrare negli strati bassi della nostra pelle. È difficile da lavorare e per questo la gran parte delle aziende utilizza lo jaluronato di sodio che però ha solo un effetto altamente idratante in superficie. Questo spiega il costo a volte troppo basso di alcuni cosmetici che per richiamare l’attenzione scrivono a lettere cubitali acido jaluronico, e invece nella lista ingredienti compare il sodio jaluronato.
Quindi : occhio alla lista ingredienti dei cosmetici per sapere cosa si è acquistato e quale sarà l’effetto sulla nostra pelle.  

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche 🔔

Seguici anche su Instagram @mondonna.it

Roberta Resnati

Roberta Resnati, blogger per www.mondo-donna.it. Appassionata di moda e beauty, settori per i quali mi tengo costantemente aggiornata e seguo corsi di formazione. Gestisco un mio negozio online dove propongo articoli prodotti in Italia da aziende italiane. Volontaria dell'associazione Cuore di Donna. Sono lombarda  e orgogliosa delle mie origini brianzole, mi piace viaggiare, amo il mare in inverno e passare l'estate in montagna. Mi trovate su Instagram, Telegram e Facebook con gli account dedicati al mio negozio, La vetrina di Roberta 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button