Health & FitnessLife & Love

PERCHÉ HO SEMPRE FAME?

VI CAPITA DI SENTIRE IL BORBOTTIO ALLO STOMACO? QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE?

ECCO ALCUNI ESEMPI

1. SI MANGIA TROPPO POCO

Sembra banale ma è altamente probabile che quello che si mangia non sia sufficiente. Soprattutto chi si allena deve introdurre nel corpo più alimenti e sostanze nutritive per ricaricare le riserve energetiche. Tenere un diario alimentare dove si annotano tutti pasti del giorno può aiutare a tenere sotto controllo il regime alimentare.  

2. SI HA SETE, NON FAME

Sì, qualche volta si scambia la fame con la sete. C’è una spiegazione: l’ipotalamo, una struttura del sistema nervoso centrale che si trova nel cervello, regola la fame e la sete. Quando siamo disidratati possiamo confonderci e pensare di avere fame. È buona abitudine bere giornalmente la quantità di acqua necessaria se si avverte fame provare a bere un bicchiere d’acqua prima di mangiare.

4. SI DORME TROPPO POCO

La mancanza di riposo ha un effetto sul senso di fame. Dormire poco può anche portare alla diminuzione dell’ormone leptina che placa la fame. Per contro sale il livello di grelina che stimola la fame. Ecco perché quando l’aumento di peso spesso viene associato alla mancanza di riposo e si consiglia di dormire 7 o 8 ore al giorno.

5. LA NOTTE PRIMA SI ESAGERA

Sembra illogico ma ha senso. Se si mangia troppo a cena la sera prima, il giorno dopo si avrà più fame. Neanche la scienza ha una risposta univoca ma se mangiamo la sera prima troppi carboidrati (pasta, pane o pasti troppo zuccherati) come conseguenza aumenta il livello di zuccheri nel sangue e viene prodotta dal nostro corpo una quantità elevata di insulina. E così arriva la fame.

SE TI È PIACIUTO L’ ARTICOLO CONDIVIDI E PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTAMI

Dott.ssa Rita Landolino
➡Consulente Motivazionale

➡NATUROPATA 

CONSULENTE DI ALIMENTAZIONE NATURALE 

CONSULENZA ONLINE IN TUTTA ITALIA 

PRIMA CONSULENZA GRATUITA 

CONTATTAMI SU TEL/ WHATSAPP 3917510096

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche 🔔

Seguici anche su Instagram @mondonna.it

Rita Landolino

Scopri il mio metodo: Dimagrire Mangiando e Risparmiando , consulenze ONLINE per raggiungere il benessere! ? La prima consulenza te la regalo io! Dott.ssa Rita Landolino ☎ 391 751 0096 ➡Consulente Motivazionale ➡Psicologia Alimentare ➡Gestione Emozioni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Back to top button