Life & LoveRelationships

Cosa succede nel nostro Cervello Quando Finisce un Amore?

L’amore è una droga perché attiva gli ormoni associati al piacere. Nessuno vuole smettere di provare quella sensazione, vero? Ma purtroppo succede.

Quando ti innamori, il tuo cervello produce ossitocina, dopamina e serotonina, gli ormoni della felicità. L’amore diventa senza dubbio la droga più economica e meravigliosa perché è prodotta dal nostro corpo.

E cosa succede quando l’amore finisce? Che la dura realtà diventa difficile da ascoltare.

Tutti pensiamo di essere forti, di essere perfettamente in grado di smettere di essere “dipendenti” in qualsiasi momento, di vivere senza questa “droga”, ma la realtà ci osserva e rivela il contrario. Una rottura romantica crea qualcosa di simile alla “sindrome da astinenza” che i tossicodipendenti sperimentano quando smettono di drogarsi . Il corpo chiede loro di consumare ancora per rinnovare questa sensazione di piacere e la sofferenza arriva perché non possono farlo.

La parte peggiore della dipendenza dall’amore è che tendiamo a ripetere schemi comportamentali, soprattutto quelli che ci feriscono: ripetiamo tipi di coppia, ci rifugiamo in un’altra relazione tossica, cerchiamo l’ex che ci ha ferito, o entriamo e usciamo da tempo relazioni che non ci portano nulla. Vogliamo amare di nuovo e questo desiderio è più forte della logica: ci lasciamo trasportare da questa euforia prodotta da questo cocktail di felicità sotto forma di dopamina, serotonina e ossitocina.

Forse in fondo sappiamo che “questa” relazione” non ci porta ciò che vogliamo, ma vogliamo goderci “un po’ di più” perché pensiamo di essere capaci di lasciare l’altro quando lo vogliamo (suona un campanello? ? Questo è quello che dicono i tossicodipendenti.) Quindi no. Quello che sta succedendo è che stiamo attraversando la sindrome dell’astinenza amorosa e dobbiamo andare avanti da meglio di quanto possiamo

Dobbiamo iniziare da NOI STESSI A RIPRENDERE IN MANO LA NOSTRA VITA , SE NON CE LA FACCIAMO DA SOLI, NON ESITARE A FARSI AIUTARE. 

SE TI È PIACIUTO L’ ARTICOLO CONDIVIDI E PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTAMI

Dott.ssa Rita Landolino
➡Consulente Motivazionale LIFE COACH➡NATUROPATA 
CONSULENTE DI ALIMENTAZIONE NATURALE CONSULENZA ONLINE IN TUTTA ITALIA PRIMA CONSULENZA GRATUITA CONTATTAMI SU TEL/ WHATSAPP ☎ 391 751 0096
https://www.facebook.com/Dott.ssaRitaLandolino/

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche 🔔

Seguici anche su Instagram @mondonna.it

Rita Landolino

Scopri il mio metodo: Dimagrire Mangiando e Risparmiando , consulenze ONLINE per raggiungere il benessere! ? La prima consulenza te la regalo io! Dott.ssa Rita Landolino ☎ 391 751 0096 ➡Consulente Motivazionale ➡Psicologia Alimentare ➡Gestione Emozioni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Back to top button