Self Help

Autostima 💓

 La bassa autostima è causata da come ci sentiamo su noi stessi, da come ci vediamo e da cosa pensiamo di noi stessi. Ciò che pensiamo di noi stessi non è sempre positivo, nel qual caso può influire sulla nostra SALUTE EMOTIVA, sul nostro comportamento e persino sul modo in cui ci relazioniamo con gli altri.

Ci sono molte cose che possono farci avere una bassa autostima, per esempio, gli altri hanno un’opinione negativa di noi, ma non è tutto. Anche se può sembrare strano, spesso abbiamo comportamenti che influenzano negativamente la nostra autostima, ma potremmo non esserne consapevoli. In psicologia, questo è chiamato comportamento autofrustrante.

Ci sono una serie di sintomi che ci aiuteranno a sapere se abbiamo o meno una bassa autostima. 

✴Sei consapevole dei tuoi punti negativi: valutandoti consapevolmente e guardando sempre agli aspetti peggiori e negativi della tua persona, lasci da parte gli aspetti positivi e, se ti chiedessero, sicuramente non sapresti come citarli.

✴TI Confronti con gli altri: è inevitabile, tendi a confrontarti sempre con gli altri. Che si tratti di amici, familiari, colleghi di lavoro, persone che consideri i tuoi riferimenti o persone che ammiri… Spesso passi diverse ore a confrontare la loro vita con la tua, puoi persino controllare il loro profilo sui social media per confrontare la loro vita con la tua.

✴Dubiti delle tue capacità: ogni volta che ti poni un nuovo obiettivo o obiettivo, dubiti di poterlo raggiungere. Pensi di mollare a metà o avrai un problema che ti impedirà di continuare.

✴Tendi a stare sulla difensiva: se hai una bassa autostima, puoi essere pignolo e aggressivo. Credendo di non valere molto, ti sentirai in guerra con il mondo e le tue reazioni saranno negative. Alla minima occasione, creerai un conflitto.

✴Vedi le cose più complicate di quanto non siano in realtà: ogni volta che hai un piano, pensi che possa sorgere un problema che non sarai in grado di superare.

✴Sei consapevole dei tuoi punti negativi: valutandoti consapevolmente e guardando sempre agli aspetti peggiori e negativi della tua persona,

Se ti identifichi in uno di questi comportamenti, probabilmente hai una bassa autostima e devi trovare una soluzione per cambiare la situazione possiamo parlarne insieme. 

SE TI È PIACIUTO L’ ARTICOLO CONDIVIDI E PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTAMI

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche 🔔

Seguici anche su Instagram @mondonna.it

Rita Landolino

Scopri il mio metodo: Dimagrire Mangiando e Risparmiando , consulenze ONLINE per raggiungere il benessere! ? La prima consulenza te la regalo io! Dott.ssa Rita Landolino ☎ 391 751 0096 ➡Consulente Motivazionale ➡Psicologia Alimentare ➡Gestione Emozioni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Back to top button