Cosa intendiamo per “fantasma”? Come superare questo fenomeno?
Quando le relazioni finiscono, lasciano dietro di sé una scia di dolore. Ci sono anche situazioni in cui la possibilità di soffrire si moltiplica, perché la separazione è gestita con un gusto particolarmente amaro. Ciò si verifica in particolare quando uno dei due partner scompare improvvisamente, fenomeno chiamato ” ghosting “, dalla parola inglese “ghost”. Senza dare spiegazioni, il partner si limita a scomparire, senza fornire alcun elemento di chiarimento. Soffrire per l’abbandono, peraltro senza spiegazioni, spesso fa molto male, provocando rabbia, risentimento e tristezza. Questo fenomeno può accadere in molteplici contesti: dall’amicizia, alla vita sentimentale.
Il bisogno di capire, di avere una ragione, è naturale e quando una spiegazione viene negata non è raro essere risucchiati in una spirale di dolore, che rallenta l’elaborazione del lutto, impalando l’anima sul passato.
Il ghoster sparisce per paura di deludere le aspettative dell’altro, e cerca un partner più per utilità. Chi decide di interrompere una relazione senza spiegazioni o senza prendersi le proprie responsabilità, sta manifestando la propria inadeguatezza e fragilità, perché non è in grado di reggere un confronto onesto e diretto.
Bisogna tenere alta la guardia nei confronti di chi appare misterioso, tende a mentire e a mancare di rispetto agli altri.
Fenomeno il cui nome è stato inventato per i social come Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp, la sua evoluzione è, a volte, lo zombie o la ricomparsa del nulla. Una delle immagini che meglio rappresenta il ” ghosting” è la mancata risposta ai messaggi inviati online, dove compare la tipica doppia spunta blu che rende chiara la ricezione, seguita da nient’altro che silenzio. Indubbiamente la sparizione non è un comportamento tipico dei nuovi costumi sociali, ma farlo online, come accade soprattutto nel “ghosting”, non ne attenua l’amarezza.
Se chi subisce il ghosting può sperimentare una sensazione traumatica, chiedendosi cosa abbia fatto di sbagliato o se sia abbastanza, il ghoster, invece, riesce a rigenerarsi facilmente e a pianificare nuove relazioni pronto a distruggerle.
Questo senso di vuoto, di rabbia, come se si avesse subito un lutto, può essere superato attraverso un percorso di crescita personale che permetta alla persona di ritrovare la fiducia in sé stessi, decidere come reagire agli eventi della vita e alle decisioni degli altri prendendoci cura di noi.
Importante chiedere aiuto da un professionista.
Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche 🔔
Seguici anche su Instagram @mondonna.it