FashionLife & Love

Dior Cruise celebra la figura di Frida Kahlo

Christian Dior ha sempre avuto un gusto per i viaggi ed è questo che si espresse nella sua prima collezione del 1947: uno dei suoi abiti si chiamava “Mexico”. 
Oggi il brand Dior arriva in Messico, spinto dalla curiosità di Maria Grazia Chiuri per l’estetica straniera.
La chiave di lettura della collezione Dior Cruise 2024 è La figura di Frida Khalo. La Chiuri si è ispirata al modo dell’artista di usare i vestiti per modellare la sua identità. Ed è  per questo che i ritratti della Khalo sono stati la base per il design dei capi. Il Leitmotiv di questa collezione è la farfalla, che per la Chiuri è l’emblema dell’anima di Frida, “esaltazione della creatività e della fertilità”. Non solo la collezione celebra l’arte di Frida Khalo, ma anche la sua capacità di superare tutti i limiti attraverso la sua arte. E così gli abiti proposti dalla Chiuri, diventano rappresentazione di protesta e affermazione. 
Ecco i10 look più iconici:

L’abito nero con maxi colletto all’uncinetto che ricorda la Frida collegiale, è indossato con stivali platform, simili a quelli che la pittrice indossò per una vita e che divennero parte integrante della sua espressività.

La Bar Jacket: monumento di eleganza e manifesto dell’estetica di Dior è reinterpretata in versione velluto e con un tocco mariachi, abbinata a una gonna midi e stivali da cowboy e camicia bianca.

La farfalla è metafora del viaggio, della vita e della rinascita. Qui è declinato in versione maxi su una camicia rilassata abbinata a una gonna ampia che si apre a corolla.

Il completo blusa a manica corta e gonna midi finemente decorato, riprende uno dei motivi della collezione ispirati alla natura lussureggiante del Messico, protagonista dei quadri della Khalo.

Una fragilità “impastata di bellezza” risiede in ogni capo, come il maxi dress bianco con intartsi a farfalla e cintura in vita!

Le cappe abbinate a pantaloni morbidi con dettagli naturalistici, in cui le silhoutte tipiche della Maison si mescolano con il savoir faire messicano.


Eco della tradizione Tehuana, la gonna ampia viene indossata con una tradizionale tunica: l’huipil.

Il rosa, colore amato da Frida che ritroviamo qui su una maxi gonna in velluto e camicia abbinata ton sur ton con cintura in vita e collana lunga con pendenti a farfalla.

Gli “smoking look” ci ricordano i ritratti di una Frida diciannovenne in cui l’artista indossava completi 3 pezzi giacca, gilet e pantaloni.

Ecco una variazione del ball dress: si tratta di abiti a corolla bianchi che però si tingono del rosso scarlatto di cuori vivi, di scritte ricamate su corpetti e sulle gonne ampie.

La collezione Dior Cruise 2024 rievoca la storia di Frida Khalo e l’identità del Messico come “luogo dell’anima”. I disegni, si fondono incarnando perfettamente il connubio tra la cultura messicana e l’estetica di Dior.

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche 🔔
Seguici anche su Instagram @mondonna.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Back to top button