Film & Serie TVLife & Love

L’amica geniale 3

La terza stagione della serie “L’amica geniale”, riparte stasera su Rai1 e  prosegue da dove si era interrotta con le stesse protagoniste Gaia Girace e Margherita Mazzucco
in “Storia di chi fugge e di chi resta” .
“L’amica geniale 3” è ambientata negli Anni Settanta, con Lila che, dopo aver lasciato il marito lavorerà duramente in fabbrica per mantenere il figlioletto ed Elena, che vive a Firenze, alle prese con un romanzo di successo e le inaspettate vicende famigliari.
Lila (Raffaella Cerullo), non si è mai mossa da Napoli dove ci sono il marito, Stefano Carracci, – da cui si separerà per andare a vivere con l’amico Enzo Scanno – ma soprattutto il figlioletto, Gennaro. Il suo stile di vita è molto duro: lavora come operaia in una fabbrica dove insaccano i salumi e lo fa per garantire un futuro di agi al figlio. Lila però è troppo intelligente per questo lavoro e, insieme al nuovo compagno, va a lavorare alla IBM, agli albori dell’informatica. Tra le location più famose del Capoluogo partenopeo c’è piazza Dante, nel bellissimo centro storico, simbolo della città e luogo di scambio e chiacchiericcio continuo. Altre scene sono state girate vicino piazza del Gesù, dove per esigenze di copione sono stati sistemati alcuni elementi tipici dell’epoca come, per esempio, la fermata dell’autobus 140 per Posillipo, che è stata lì per tantissimi anni.
Lenù (Elena Greco) si è trasferita a Firenze, dove ha sposato il professor Pietro Airota, dal quale ha avuto due figlie, Adele ed Elsa. Insoddisfatta del matrimonio, dopo aver rivisto l’amore d’infanzia, Nino Sarratore, lascia tutto, per tornare a vivere a Napoli con lui.
Elena rivede Nino dopo tanti anni in occasione della presentazione del suo romanzo in una libreria milanese, situata  nella Galleria Vittorio Emanuele. Simbolo del Capoluogo lombardo, la galleria, che unisce piazza Duomo a piazza della Scala, è un luogo senza tempo, perfetto come set della serie ambientata nell’Italia degli Anni ’70. Sullo sfondo  La Rinascente, uno dei grandi magazzini più famosi d’Italia nato nei primi anni del Novecento e che, negli Anni ’70, erano al top e di assoluta tendenza.

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche 🔔

Seguici anche su Instagram @mondonna.it

Articoli correlati

Un solo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Check Also
Close
Back to top button