FashionLife & Love

Il montone

Quando si parla di guardaroba invernale, nulla è paragonabile al calore di un montone: può avere il pelo ricciolino ma anche super rasato per un interno soffice e avvolgente, da risultare persino elegante.
La moda street style inizia guardare con interesse a una giacca che ha costruito la sua storia sull’immagine dell’aviatore, facendo riferimento al film Top Gun con Tom Cruise, per poi diventare must have negli anni 90 grazie al taglio biker. Il montone non è solo una sorta di bomber corto in vita e voluminoso, ma può essere più snello e lungo fino ai piedi, bianco e nero o nella tinta miele per uno stile indie slaze.
Negli anni 2000 il montone è un cappotto a doppio petto ma in versione shearling, che ricorda quello di Keira Knightley e Shakira.

Shakira

A rendere così speciale la giacca di shearling è però il contrasto tra la skin di pelle e quella texture 3D, un piccolo dettaglio che può movimentare persino l’outfit più basic composto da jeans e stivaletti o un semplice vestito di maglia. La riscoperta del montone deve molto alla collezione Prada autunno inverno 2022 2023, abbinato a una finta minigonna, ma è Isabel Marant che propone sempre tantissimi modelli per declinare il capospalla in base alle ultime tendenze moda. 
Se state cercando un montone vintage, vi consigliamo di puntare su un capo anni 70 o 80 in cui i capi saranno piuttosto pesanti e importanti nei volumi.
È negli anni 2000 che si da via libera a tagli biker o shearling coat dall’orlo medio o lunghissimo, tanto da sfiorare il pavimento come quello che indossava Rihanna: un modello dalle calde tonalità, dove la pelle color corteccia incontra la morbidezza dell’interno bianco latte. Il montone vintage, indossato con pantaloni cargo o completi di maglia, è un must have del guardaroba invernale.

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche 🔔
Seguici anche su Instagram @mondonna.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Pulsante per tornare all'inizio