Health & FitnessSelf Help

I cibi che fanno bene agli occhi 👀

Quante volte ci siamo sentiti dire dall’oculista:”mangia carote che fanno bene alla vista” ?
Questo perché gli occhi sono strettamente collegati a tutto ciò che succede nel resto del nostro organismo, infatti è necessario prestare attenzione a ciò che mangiamo, in quanto il cibo può avere un un’effetto benefico o meno sulla vista. Gli occhi sono organi che consumano tantissima energia, e ne hanno bisogno di assumerne anche tanta. La “vista” assorbe tutto il buono e il cattivo che noi mangiamo, infatti se c’è carenza di un nutriente, per colpa di una dieta scorretta, la vista ne risente subito.
L’ occhio per mantenersi sano ha bisogno di tanti antiossidanti, sostanze che aiutano a combattere l’invecchiamento e sono presenti nelle creme di bellezza. Ma a cornea e retina non si possono spalmare lozioni, quindi l’unico modo per mantenere questi tessuti giovani è consumare cibi ricchi di nutrienti anti età.
Le vitamine A C D E, gli acidi grassi omega 3, la luteina e la zeaxantina sono le sostanze fondamentali per garantire una buona vista, e sono gli agrumi, le verdure a foglia verde, il cavolo, i legumi a contenere queste vitamine. Tutta la verdura e la frutta colorata è utile per la salute della vista, quindi via libera a peperoni, pomodori e anche le buon vecchie carote. Questi però meglio se consumati crudiperché la cottura rovina molti dei nutrienti preziosi. Un’ insalata mista è il piatto perfetto per mantenere sana la vista perché è composta da tanti ortaggi freschi e crudi, ideale da condire con olio di oliva ricco di acidi grassi anti aging. Un altro elemento essenziale per la salute degli occhi è il pesce, in particolare, quello ricco di omega 3, ad esempio il salmone, il pesce azzurro, il tonno e le sardine. Da non dimenticare un un’elemento super prezioso: la soia, ricca di sostanze che combattono l’invecchiamento per questo è utile anche per prevenire la cataratta.

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche 🔔
Seguici anche su Instagram @mondonna.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Back to top button