Health & FitnessLife & LoveSelf Help

Quanto è importante prendersi cura di sè?

Passiamo l’intera giornata correndo da un’emergenza all’altra senza avere il tempo di respirare. Non c’è da stupirsi, quindi, che i nostri bisogni passino in secondo piano. Sebbene i nostri obblighi siano ovviamente importanti, raramente mettiamo il nostro benessere al centro delle nostre priorità. Eppure, prendersi cura di sé è una necessità.

Ecco alcuni consigli per focalizzare la nostra attenzione sul nostro benessere Fisico ed Emotivo:

1) Goditi una colazione equilibrata

La colazione e ‘il pasto piu’ importante della giornata. È fondamentale iniziare la giornata con una colazione equilibrata per fornire al nostro organismo i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente e mantenere un livello di energia stabile durante tutta la giornata. Una colazione sana ed equilibrata può includere cibi ricchi di fibre come frutta e verdura, proteine magre come uova o tofu e grassi sani come noci o avocado. Al contrario, ti consigliamo di evitare gli alimenti trasformati ricchi di zuccheri e grassi, che non sono salutari per il tuo corpo e ti daranno un picco di energia solo per poche ore. Infatti, quando consumiamo questo tipo di cibo, il nostro corpo metabolizza rapidamente zuccheri e grassi per produrre energia. Tuttavia, questa energia diminuisce rapidamente quando il nostro corpo ha esaurito tutte le fonti di energia rapida.

2. Prenditi cura della tua pelle e dei tuoi capelli

Prendersi cura della propria pelle e dei propri capelli in profondità è un passo che troppo spesso trascuriamo anche se è fondamentale per avere fiducia in se stesse e sentirsi a proprio agio. Allora andate in bagno, accendete qualche candela o bruciate un bastoncino d’incenso e prendetevi un momento solo per voi stessi, prendetevi una pausa dalla quotidianità, lontano dalle preoccupazioni della vita quotidiana.

Scrub delicati

Il primo passo essenziale in una routine di cura della pelle: l’esfoliazione. E sì, questo passaggio è fondamentale per avere una pelle luminosa e morbida, eppure è qualcosa che trascuriamo troppo spesso, generalmente per mancanza di tempo. Durante la vostra giornata di relax, questa è l’occasione perfetta per prendersi un po’ di tempo per esfoliarsi. Prepara uno scrub viso e corpo non abrasivo, che rimuoverà delicatamente le cellule morte dalla pelle stimolando la circolazione sanguigna.

La maschera purificante

Una domenica rilassante senza indossare la maschera non è una vera domenica rilassante! Dopo aver esfoliato tutto il corpo, prolunga il tuo momento di benessere realizzando una maschera purificante. Applicare un leggero strato di maschera all’argilla e lasciarla in posa qualche istante, prima di risciacquare. Oltre a trascorrere un momento di relax senza tempo, ritroverai una pelle morbida, opacizzata e visibilmente sana.

Cura dei capelli

Mentre indossi la maschera, prenditi il tempo necessario per prenderti cura dei tuoi capelli, che ogni giorno subiscono molteplici attacchi. Affrontano l’inquinamento, il freddo, il vento, l’attrito e persino il cloro e il sale durante l’estate. Pertanto necessitano di attenzioni particolari per mantenersi in salute durante tutto l’anno. Nutri le tue lunghezze e punte con prodotti per capelli naturali per ripristinare la fibra capillare idratata e setosa. E per prenderti cura dei tuoi capelli ancora più profondamente, puoi realizzare delle maschere per capelli. Applicare una quantità generosa di un balsamo ricco e riparatore sui capelli, lasciare agire per qualche ora, oppure tutta la notte, quindi risciacquare. Ritrova lunghezze naturalmente riparate, lucenti e radiose.

3. Svolgi un’attività che ti appassiona

Prendersi cura di sé significa anche fare qualcosa che ami. La routine della metropolitana, del lavoro, del sonno ci fa inseguire il tempo e ci priva del nostro tempo libero. Quindi, prendersi il tempo per immergersi per qualche ora in un’attività che ci affascina è fondamentale per il nostro benessere mentale: per ricaricare le batterie, schiarirci la mente e evadere per un attimo. Dalla lettura, al disegno, al giardinaggio, alla danza, alla cottura al forno, qualunque cosa, sta a te trovare l’attività che ti rende felice e ti dà energia.

Durante questa giornata in cui sei al primo posto, è anche l’occasione per imparare qualcosa che hai sempre sognato di fare. Questa è l’occasione per sistemarti e dedicarti a questa attività al 100% per essere orgoglioso di te stesso, di ciò che riesci a realizzare.

4. Impara a riposare

No, il riposo non è una perdita di tempo, come molti potrebbero pensare!

Nella nostra vita quotidiana, dove siamo sempre in movimento, è facile lasciarci sopraffare dalle nostre responsabilità e perdere di vista l’importanza del riposo. Questo è un grave errore. Riposare significa infatti prendersi cura di sé permettendo al corpo e alla mente di rigenerarsi e mantenersi in buona salute. Quindi una cosa è certa: non trascuriamo mai il tempo del riposo.

Riposare è dormire? Vero e falso! Il riposo può assumere molte forme, che si tratti di un pisolino, di una fuga nella natura o di un po’ di tempo seduto con gli occhi chiusi sul divano. L’importante è darti il permesso di prenderti una pausa e concentrarti nuovamente su te stesso. È anche un modo efficace per aiutarci a ritrovare l’energia e la motivazione necessarie per affrontare le sfide della vita quotidiana.

In definitiva, riposare è un atto di gentilezza verso te stesso. È un’opportunità per confortare, rigenerarsi e prendersi cura del proprio benessere. Quindi, non esitate a concedervi una meritata pausa, anche se non ne sentite il bisogno.

5. Idratarsi 

L’ acqua è vita. Il nostro corpo ne è composto per più della metà e ogni sistema ha bisogno del suo contributo per funzionare correttamente. Rimanere idratati è quindi fondamentale per prendersi cura di sé, ma sapevate che può essere anche un vero piacere per il palato?

Immagina un frullato a base di frutta dopo una giornata di sole, una bevanda disintossicante leggermente agrumata al risveglio o anche un infuso caldo dalle proprietà lenitive. Dissetarsi può essere una piacevole esperienza sensoriale che permette di entrare in contatto con il proprio corpo e le sue esigenze, utilizza infusi e tisane. 

6. Rilassati con una sessione di yoga o meditazione

Lo yoga e la meditazione sono pratiche che da millenni offrono l’opportunità di connettersi con il corpo e la mente in modi profondi e significativi. Lo yoga, una pratica che consiste nell’eseguire diverse posture, insieme ad esercizi di respirazione, ti aiuterà ad allungarti delicatamente e a concentrarti sulla respirazione. Questa disciplina rappresenta un ottimo modo per alleviare lo stress e la tensione quotidiana, per sentirsi rilassati.

La meditazione può essere una vera e propria fuga, è un potente modo per riconcentrarsi su se stessi, per liberarsi dall’agitazione mentale e per coltivare la pace interiore. Effettuare sessioni di meditazione ti insegnerà a liberare la mente e ti aiuterà a gestire meglio le tue emozioni. Questa attività rilassante mira al benessere generale di tutti, dal punto di vista mentale, fisico ed emotivo.

Che si scelga lo yoga o la meditazione, per prendersi cura di sé è importante concedersi il tempo per eseguire una sessione in modo corretto e senza distrazioni. Allora perché non iniziare oggi? Fai un respiro profondo, mettiti comodo e lasciati trasportare!

7. Esegui un automassaggio per prenderti cura di te

Non sei mai servito meglio che da solo, giusto? Quindi, eseguire un massaggio su te stesso ti consentirà di colpire le aree dolorose o tese che necessitano di sollievo. Applicherai la forza di pressione necessaria per allentare le tensioni muscolari senza farti male.

L’ automassaggio è una tecnica efficace e facile da eseguire, sia sul viso, sul collo, sulle spalle, sulle braccia, sulle gambe, sui piedi o anche sul cuoio capelluto. Per facilitare il massaggio e permettere alle mani di scivolare delicatamente sulla pelle, si consiglia l’utilizzo di oli essenziali di lavanda e olio di mandorla

Avrai capito, non c’è niente di egoista o di pigro nel prendersi cura di sé. È un momento essenziale che è fondamentale concedersi per ricaricare le batterie e ritrovare l’attenzione su se stessi prima di rituffarsi nelle preoccupazioni della vita quotidiana. 

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche 🔔

Seguici anche su Instagram @mondonna.it

Rita Landolino

Scopri il mio metodo: Dimagrire Mangiando e Risparmiando , consulenze ONLINE per raggiungere il benessere! ? La prima consulenza te la regalo io! Dott.ssa Rita Landolino ☎ 391 751 0096 ➡Consulente Motivazionale ➡Psicologia Alimentare ➡Gestione Emozioni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Check Also
Close
Back to top button