Self Help

PERCHÉ È IMPORTANTE DORMIRE BENE

Dormire bene è importante per mantenersi in salute. Il sonno favorisce il recupero fisico, intellettuale e psicologico. Mentre alcune funzioni del corpo rallentano, come la frequenza respiratoria e la pressione sanguigna, altre funzioni vengono attivate e sono estremamente benefiche per il corpo.

I benefici del sonno sul corpo

Maturazione del cervello

Dalla vita intrauterina e durante i primi anni di vita, il cervello si sviluppa più rapidamente durante il sonno.

Memorizzazione e apprendimento

La necessità di dormire per conservare ciò che abbiamo imparato durante la giornata è ormai ben nota. Il cervello viene quindi tagliato fuori da qualsiasi stimolazione esterna consentendo alle informazioni ricevute durante il giorno di essere ordinate e archiviate nella memoria durante la notte. L’organizzazione delle nuove conoscenze avviene poi grazie al nostro sonno.

Rafforzare l’immunità

Dormire bene ci permette di rafforzare le nostre difese immunitarie. Il corpo produce ormoni che agiscono per rafforzare le nostre difese immunitarie. Ad esempio, dormire bene ti rende meno vulnerabile alle infezioni virali. E quando siamo malati abbiamo bisogno di dormire per guarire più velocemente.

Cambiamenti ormonali

La produzione degli ormoni della crescita nei neonati e durante l’infanzia è chiaramente favorita dal sonno. Negli adulti, il cortisolo, l’ormone dello stress, diminuisce quando dormiamo e l’organismo produce insulina, un ormone che regola lo zucchero nel sangue e quindi protegge dal diabete. L’appetito viene regolato anche di notte, il che ci permette di mangiare bene durante il giorno e poco o per niente di notte.

Ricostruzione cellulare

Durante il sonno le nostre cellule si rigenerano tre volte più velocemente che durante il giorno. La pelle, ad esempio, guarisce più rapidamente durante la notte. L’ormone della crescita viene secreto principalmente durante la fase di sonno profondo. Permette la crescita del bambino ma anche la riparazione dei muscoli, della pelle e delle ossa negli adulti.

Ricostituzione delle riserve energetiche

Il riposo del corpo gli consente di ricostituire le riserve energetiche.

Aumentare e mantenere l’attenzione

Tutti hanno osservato che dopo una brutta notte siamo meno efficienti nelle nostre attività fisiche o intellettuali. Siamo anche meno vigili: attenzione agli incidenti! A dimostrazione di ciò, la guida sonnolenta è la causa di un terzo degli incidenti mortali in autostrada. Grazie al sonno, in quantità e qualità sufficienti, siamo più attenti e quindi più efficienti. I risultati accademici dei bambini sono migliori, il rendimento lavorativo degli adulti è migliore. Dormire non è quindi una perdita di tempo, ma al contrario una garanzia di efficienza e comfort per la giornata che verrà.

Umore migliorato

La mancanza di sonno e la stanchezza a volte portano a un umore depresso o irritabile. In alcune persone, uno stato di stanchezza pronunciato può favorire uno stato depressivo, o al contrario uno stato piuttosto iperattivo.

Lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche 🔔

Seguici anche su Instagram @mondonna.it

Rita Landolino

Scopri il mio metodo: Dimagrire Mangiando e Risparmiando , consulenze ONLINE per raggiungere il benessere! ? La prima consulenza te la regalo io! Dott.ssa Rita Landolino ☎ 391 751 0096 ➡Consulente Motivazionale ➡Psicologia Alimentare ➡Gestione Emozioni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Pulsante per tornare all'inizio