Health & Fitness

Cosa mangiare in inverno

In inverno, per combattere i virus invernali, è necessario fare la scelta nutrizionale giusta. Una buona alimentazione è un alleato fondamentale per mantenersi in forma e non ammalarsi in inverno. Inoltre, l’alimentazione gioca un ruolo importante nel potenziare le difese immunitarie dell’organismo, permettendoti di affrontare il freddo fino alla primavera

Quali cibi mangiare in inverno?

Il freddo e l’umidità dell’inverno stancano il nostro corpo che diventa più fragile, lasciando un punto d’ingresso per il virus. Ecco perché è importante mangiare cibi per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo ma anche per sopperire alle carenze di vitamina D dovute alla mancanza di luce solare.

Per mantenersi in forma anche in inverno

Per mantenersi in forma in inverno non bisogna trascurare la dieta. Con le vacanze di fine anno è facile prendere qualche chilo di troppo perché in inverno tendiamo a non uscire più per fare jogging mattutino o andare in bicicletta per andare al lavoro. 

Per compensare è meglio fare attenzione ai grassi in eccesso e scegliere una dieta equilibrata

Frutta

In inverno, scegli frutta come gli agrumi (arancia, pompelmo, mandarino, ecc.). Saranno i tuoi migliori alleati perché sono poveri di calorie e ricchi di vitamine che aumenteranno la tua resistenza alle infezioni. Questi frutti sono anche molto ricchi di fibre, generalmente ben supportate dall’intestino durante la digestione.

Verdure di stagione

Per quanto riguarda le verdure, optate per i cavoli della famiglia (broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, ecc.). Completano i benefici degli agrumi in termini di vitamina C. Sono anche alimenti ipocalorici che li rendono la verdura preferita per limitare l’aumento di peso durante la stagione invernale. 

Stufato

Il piatto invernale indispensabile. Preferisci i tagli di manzo più magri: costata, scoter, stinco o mandrino. Questi pezzi meno grassi rispetto alle costine o alla flanchet sono anche ricchi di vitamine del gruppo B utili a rafforzare il sistema immunitario.

Pesce per l’apporto di vitamina D e zinco

Mangia meglio per rafforzare il tuo sistema immunitario

In inverno è più facile contrarre virus quando il corpo si indebolisce con il freddo. Per essere in buona forma, è quindi necessario dare priorità ad alcune vitamine e minerali per mantenersi in buona forma. La vitamina C è eccellente per rafforzare il sistema immunitario e aumentare la resistenza alle malattie infettive. Dovresti consumare anche cibi ricchi di vitamina E. Quest’ultima si trova in alimenti come noci, mandorle, nocciole e persino castagne. 

Lo zinco è anche un elemento essenziale per rafforzare il sistema immunitario. Si trova nei latticini, nelle ostriche, nella carne di manzo e persino nei funghi.

Infine, alimenti come yogurt, miele o timo sono ricchi di probiotici che aiutano a stimolare il sistema immunitario e a garantire un buon equilibrio intestinale.

Se ti è piaciuto l’articolo lascia un commento e clicca sulla campanella per attivare le notifiche🔔

Seguici anche su Instagram @mondonna.it

Rita Landolino

Scopri il mio metodo: Dimagrire Mangiando e Risparmiando , consulenze ONLINE per raggiungere il benessere! ? La prima consulenza te la regalo io! Dott.ssa Rita Landolino ☎ 391 751 0096 ➡Consulente Motivazionale ➡Psicologia Alimentare ➡Gestione Emozioni

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Back to top button